sabato 19 settembre 2020

Pedagogia

PEDAGOGIA - Johann Heinrich Pestalozzi

Pagina 216

1.Che cos’era Neuhof?

Neuhof era la prima impresa educativa di Pestalozzi e Anna Schutthes e si trattava di un istituto per ragazzi poveri che forniva un’istruzione elementare e preparava al lavoro.

2.Quali sono i contenuti del romanzo Leonardo e Gertrude?

I contenuti del romanzo sono l’autorità oppressiva e la debolezza umana capace di riscatto a condizione che qualcuno le fornisca aiuto.

Pagina 217

1.Riguardo alle concezioni educative, che cosa distanzia Pestalozzi da Rousseau?

Nella concezione dell’infanzia educata nella libertà, Pestalozzi si distanzia nell’esaltare la madre educatrice e la forza dei sentimenti.

2.Quale ruolo comportamentale era associato alla figura femminile?

Alla figura femminile era associato il nuovo modello educativo, che Pestalozzi aveva invertito con quello rigido e distaccato maschile.

3.Perché Pestalozzi era contrario ai brefotrofi?

Pestalozzi era contrario ai brefotrofi perché erano luoghi dediti solamente all’assistenza, ma senza il calore materno. Lui sosteneva infatti che le madri avessero bisogno di un luogo apposito che le tutelassero e accogliessero, in modo da non abbandonare i propri figli in un istituto.

Pagina 220

1.Perché secondo Pestalozzi le punizioni erano inutili?

Le punizioni erano inutili perché il bambino aveva bisogno di potersi orientare al bene e per questo occorreva l’educazione e non bastava dunque punirlo.

2.Qual era il fine dell’educazione?

Il fine dell’educazione è morale, ovvero il raggiungimento della perfezione etica.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...