venerdì 27 novembre 2020

Sociologia

CRISI TRA RUOLI

Uno degli aspetti della società postmodernità è la crisi dei ruoli tradizionali, cioè il venir meno della rigida distinzione dei compiti secondo il genere. A questo si accompagna un’ampia condivisione famigliare delle scelte e delle responsabilità e una parità dei sessi. L’emergere di una nuova soggettività femminile ha dato l’avvio a un ripensamento dei modelli identitari maschili, quale gli stereotipi che a all’uomo non sia concesso mostrare debolezze e sentimenti.

Il fatto che i maschi abbiano tendenzialmente sempre ricoperto posizioni di potere in tutti i settori, ha iniziato a essere concepita non solo come un’indubbia condizione di privilegio, ma anche come limitazione. Gli studi sulla condizione maschile hanno evidenziato come gli uomini, per adeguarsi a un’organizzazione sessista, abbiano dovuto rinunciare a una parte della sua identità. L’uomo ad esempio non è abituato a gestire relazioni ed emotività in prima persona perché ha sempre delegato tale attitudine alle figure femminili.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...