sabato 26 settembre 2020

Sociologia

 

LE AGENZIE DI SOCIALIZZAZIONE E I MASS MEDIA

Tutti i soggetti sociali che svolgono una significativa funzione nel processo di socializzazione sono chiamati agenzie di socializzazione. Alcune sono di tipo formale, poiché la loro attività di socializzazione riceve un riconoscimento esplicito da parte della società e l'attività viene svolta in maniera consapevole e organizzata. Altre invece sono di tipo informale, poiché non ricevono l'assenso generalizzato della società.

I mass media costituiscono un'agenzia di socializzazione fluida e informale, il loro effetto socializzante non va però sottovalutato, dal momento che, diffondendo una serie di atteggiamenti, valori, opinioni e modelli di vita, hanno un impatto e un peso culturale sempre più grande nella società. 

La radio, la stampa, la televisione e Internet presentano situazioni, esperienze, discorsi, forme d'interazione che influiscono sugli atteggiamenti e i comportamenti dell’individuo.

I mass media non solo diffondono un patrimonio di conoscenze e di informazioni, ma rappresentano anche un meccanismo di omologazione culturale, cioè di produzione di modelli di comportamento in cui si identificano un numero sempre più ampio di persone. I mezzi di comunicazione di massa sono un tipico esempio di come il processo di socializzazione coinvolga l’intera esistenza dell’uomo nella società.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...