sabato 26 settembre 2020

Sociologia

OLTRE IL SENSO DEL LUOGO di JOSHUA MEYROWITZ

In oltre il senso del luogo scritto nel 1993 Meyrowitz si interroga sull’impatto che i nuovi strumenti elettronici hanno sui comportamenti e sulla vita sociale degli individui.

Analizza gli effetti sulla socializzazione di due mezzi di informazione specifici e sono la stampa e la televisione. La televisione non è solo una nuova agenzia di socializzazione, ma è anche un fattore che rivoluziona la forma tradizionale di tale attività. La socializzazione ha da sempre un carattere tendenzialmente gerarchico, nel senso che l'agente di socializzazione è responsabile della porzione di norme sociali che, di volta in volta, comunica al bambino. Tuttavia con la televisione, ciò non avviene più. Anche se la televisione trasmette programmi appositamente pensati per una certa fascia di pubblico, rimane fondamentalmente un mezzo di cui tutti possono usufruire in misura uguale. L’autore sottolinea come questa diffonda messaggi senza sapere da chi verranno realmente fruiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...