sabato 24 ottobre 2020

Sociologia

Aspetti della società moderna.

Sociologia domande a pagina 299, 301, 303 e 308:


1.Perché la razionalizzazione del lavoro implica il coordinamento degli sforzi?

La razionalizzazione del lavoro implica il coordinamento degli sforzi perché è necessario che molte persone sommino le loro diverse competenze allo scopo di produrre e rendere disponibile al consumo un certo oggetto.

2.Quali vantaggi comportano la semplificazione e la standardizzazione del lavoro?

La semplificazione del lavoro consiste nello scomporlo in tante operazioni facili ed elementari e quindi gli operai che lo svolgono non necessitano dello stesso impegno e delle stesse capacità degli artigiani. Di conseguenza semplificare consente anche di organizzare e standardizzare le singole fasi del lavoro. Ogni compito può essere svolto da tanti operai tantissime volte.

3.In che modo l’introduzione della manifattura come modalità di produzione rivoluziona l'organizzazione del lavoro?

La manifattura rivoluziona l’organizzazione del lavoro concentrando gli operai in un unico luogo, cioè le fabbriche e obbligando gli stessi a orari precisi, mansione specifiche e regole da rispettare.



1.Quali aspetti dell'organizzazione industriale del lavoro erano criticati da Marx?

Marx critica gli aspetti negativi dell’organizzazione industriale del lavoro: l’aumento della produttività era un vantaggio solo per l’imprenditore e non per la collettività e il singolo operaio, per Marx tanti operai significavano meno reddito per ognuno di loro e quindi fondamentalmente l’organizzazione industriale diventa l’originale di disuguaglianza sociale.

2.Che cosa significa alienazione? È un concetto limitato al mondo del lavoro?

Alienazione è la continua ripetizione di una mansione sempre uguale che non permette all’operaio di vedere il proprio lavoro finito. È un concetto che non si limita solo al mondo del lavoro, ma alla società in generale.

3.In quali settori si è diffusa l'automazione e quali vantaggi ha comportato?

L’automazione si è diffusa dal settore industriale a quello dei servizi. Comportando una soluzione in parte al lavoro alienato, all’automazione di processi di produzione e l’introduzione di diverse innovazioni.



1.Quale effetto hanno avuto sulla famiglia i processi di industrializzazione?

L’industrializzazione ha cambiato il punto di vista economico della famiglia, il soggetto protagonista dell’attività economica non è più l’intera famiglia ma il singolo individuo. la famiglia non è più un soggetto unico ma la somma dei lavori dei suoi singoli membri.

2.Che cosa si intende con l’espressione individualizzazione dei ruoli famigliari?

Con l’espressione individualizzazione dei ruoli familiari si intende un cambiamento all’interno della famiglia, si perde il ruolo del capofamiglia e si introduce una sorta di spazio domestico comandato dalla donna che si occupa della casa e dei figli: la casalinga; mentre l’uomo lavora in fabbrica anche perché l’attività lavorativa nell’industria era ancora particolarmente pesante dal punto di vista fisico. inizia quindi una divisione dei compiti ben precisa.

3.Come viene percepito oggi il matrimonio?

Il matrimonio viene percepito come una scelta individuale responsabile degli sposi ed è un proprio diritto che segna il passaggio dalla gioventù all’età adulta.



1.Attraverso quale processo il sacro è sopravvissuto all’interno della società?

Il sacro è sopravvissuto all’interno della società grazie al processo di istituzionalizzazione.

2.Quali elementi caratterizzano il sacro istituzionalizzato?

Gli elementi che caratterizzano il sacro istituzionalizzato sono la fede, la dottrina e il rito.

3.Che cos’è il processo di secolarizzazione e come si articola livello collettivo e individuale?

Il processo di secolarizzazione è la graduale espulsione del sacro dalle altre sfere della vita. Da un lato si articola in un processo che riguarda le istituzioni sociali e la vita collettiva, dall’altro concerne le scelte e le azioni individuali dei singoli attori sociali.

4.In che modo il sacro si è riaffermato nel mondo contemporaneo?

Il sacro si è riaffermato nel mondo contemporaneo grazie un fenomeno di rinascita in forme nuove e a volte inaspettate. In termini generali il sacro ha avuto una sua moltiplicazione e relativizzazione in tante forme parziali e non esclusive di religiosità.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...