giovedì 26 novembre 2020

Pedagogia

Verifica La cura dell’infanzia e la pedagogia povera pagina 305


Ambiente dialettofono: ambiente nel quale le persone si servono abitualmente del dialetto per comunicare tra loro.

Kindergarten: il giardino d’infanzia.

Pedagogia povera: pratiche educative non sostenute da una vera e propria elaborazione pedagogia, ma erano predisposte in modo pratico.


Firedrich Fröbel è associato ad un’infanzia che cominciava a presentare tratti moderni: un bambino non più solo da custodire e alfabetizzare, ma al quale si riconosce anche il diritto di giocare e apprendere attraverso il gioco.

Lo studioso tedesco basa la sua proposta di educazione infantile nei termini di un giardino. Il gioco è visto come strumento principale per favorire l’espressione in maniera creativa in stretto rapporto con il linguaggio. Su queste basi si sviluppa l’idea dei doni, cioè di giocattoli dotati del potere simbolico di far intuire al bambino le leggi che regolano il mondo. I doni sono pensati secondo una logica sequenziale e progressiva, la prima è la palle elastica con lo scopo di far familiarizzare il bambino con le proprietà fondamentali dei corpi. Il secondo consiste in una sfera e in cubo di legno con lo scopo di dimostrare al bambino la possibile armonia che governa anche ciò che apparentemente è contrario.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...