venerdì 20 novembre 2020

Pedagogia

La strada tra educazione e diseducazione

1.Quali aspetti positivi presenta la strada per l’educazione dei fanciulli? La strada per l’educazione dei fanciulli presenta un aspetto positivo, quale la socializzazione diversa da quella praticata nelle istituzioni canoniche del sociale. 

2.Perché la strada può essere definita il grande sogno dell’inventiva infantile? La strada può essere definita il grande sogno dell’inventiva infantile perché i bambini frequentano i grandi non approvati dalle famiglie, condividendo attività e modi di fare.


L’intima corrispondenza della natura

Tra Johann Wolfgang Goethe e Friedrich Fröbel ci sono affinità elettive, quale l’importanza della natura e la sua filosofia.

Secondo me è possibile fare il paragone tra le piante e i bambini. L’educatore deve comportarsi come il giardiniere, curare la pianta, in modo che essa possa fiorire nei migliori dei modi, mentre se l’educatore non saprà prendere per il verso giusto il bambino, non potrà ottenere tutto quello che il bambino può andare.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...