domenica 10 gennaio 2021

Antropologia

 Antropologia domande a pagina 223, 228 e 229


1.Quali erano le convinzioni di astrologi e alchimisti riguardo la magia?

Gli astrologi credevano che gli astri avessero un reale influsso sulla vita degli esseri umani, gli alchimisti invece pensavano che certe materie potessero essere combinate in maniera da ottenere metalli miracolosi.

2.Che significato assunse il termine magia nell’Ottocento?

Il termine magia nell’Ottocento indicava un insieme di gesti e formule verbali mediante cui si riteneva di poter influire sul corso degli eventi e sulla natura delle cose.

3.Che cos’è era la magia per Malinowski?

Per Malinowski la magia era uno strumento per affrontare situazioni generatrici di ansia.

4.Che cosa accomuna la credenza nel malocchio a quella della sfortuna, in molte culture?

Ciò che accomuna la credenza nel malocchio a quello della sfortuna è che certi atti, soprattutto i involontari, possano essere all’origine di una serie di eventi negativi e per proteggersi bisogna ricorrere a gesti e formule precise.


1.Quali aspetti caratterizzavano la cosmologia Dogon secondo Griaule?

Secondo Griaule la cosmologia Dogon era caratterizzata da diversi aspetti, quali il carattere di sistematicità e di coerenza e il contenere i miti della creazione.

2.Che cosa si intende per mito? E quali sono le sue caratteristiche?

Per mito si intende il riferimento a eventi primordiali che avrebbero dato origine al mondo e all’aspetto che quest’ultimo possiede attualmente, le sue caratteristiche universali sono: l’assenza delle dimensioni di tempo e spazio, la comunanza di esseri viventi e cose e la tendenza all’antropomorfizzazione.

3.Che ruolo svolge la figura del trickster nelle varie culture?

Il trickster crea, inventa e plasma la realtà così come gli uomini la conoscono e la esperiecono.

4.Qual è la funzione del mito secondo Lévi-Strauss?

Secondo Lévi-Strauss il mito ha la funzione di conciliare gli aspetti contraddittori dell’esistenza umana e del mondo naturale che non possono essere mediati da alcuna forma di pensiero razionale.


Definisci i seguenti concetti:

Contagio: procedimento del pensiero magico secondo cui cose e persone che sono state a contatto conservano il potere di influenzarsi a vicenda anche a distanza, una volta che si sono separate;

Mitema: indica ciascuno dei nuclei narrativi che si possono evidenziare all’interno di un mito, tali che la struttura del mito risulti dalla combinazione di più mitemi;

Trickster: personaggio particolare che incorpora caratteri opposti e contraddittori e capace di plasmare la realtà così come gli uomini la conoscono.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...