domenica 17 gennaio 2021

Sociologia

pagina 337

1. La corporeità è una fondamentale della condizione della vita in società perchè ogni società è vincolata nello spazio e nel tempo e dato che gli esseri umani sono corporei, interagiscono tra loro nello spazio e nel tempo. 

2. Le comunità locali sono delle unità elementari di società definiti dalla coappartenenza a un luogo o ad una zona geografica. 

3. Industrializzazione e modernizzazione hanno causato la perdita di importanza delle comunità locali perchè nella società preindustriale i legami sociali erano molto forti e concentrati in un area geografica ristretta, mentre con l'industrializzazione il fattore territoriale nella costruzione dei legami sociali si è andato a perdere. 

4. Le comunità locali nella società contemporanea rimangono comunque dei punti di riferimento, fonti di appartenenza anche con la nascita dei distretti industriali. 


pagina 340 

1. Le caratteristiche che ci permettono di dare una definizione di città sono il fatto che una città sia un'area geografica ad alta densità abitativa in cui si concentra per un periodo di tempo duraturo una popolazione vasta ed eterogenea. 

2. Il numero e la dimensione delle città sono aumentati perchè sede di poteri politici e religiosi, meta di viandanti, luogo monumentale e sede di commerci e di attività di servizio. 

3. Le differenze fra comunità locale e società urbana sono: il fatto che nella società urbana si è sottoposti a stimoli di ogni genere, si tende ad uniformare e spersonalizzare i rapporti umani ed è caratterizzata da una grande eterogenità, mentre nella comunità locale si tende all'omogeneità. 

4. Nella società globalizzata la collocazione fisica delle persone ha perso importanza perchè rimanendo sempre aperta a nuovi arrivi dall'esterno, vi sono nuove possibilità di movimento e di comunicazione che si sviluppano su una scala globale, senza ammassare le persone in uno spazio urbano ristretto. 


pagina 343

1. La globalizzazione è definita come uno stato di connettività complessa. 

2. Lo stato di connettività complessa ha come conseguenza il fatto di trasformare in modo radicale alcune coordinate di fondo della società e della nostra vita quotidiana.

3. La società globale è anche detta transnazionale, poiché una delle sue caratteristiche principali è di affermarsi indipendentemente dalla volontà dei singoli Stati, e spesso contro di essa.

4. la globalizzazione causa effetti indesiderati come sentimenti xenofobi o razzisti e i soggetti maggiormente colpiti sono coloro che hanno accesso a Internet.


Pagina 347

1. la globalizzazione ha coinvolto il mondo dell’informazione in quanto vi è una diffusione di mezzi di comunicazione elettronici e digitali che permettono una maggior rete di comunicazione e informazione

2. la globalizzazione dell’economia ha portato al fatto che nessuna economia nazionale può considerarsi autonoma dalle economie degli altri paesi: ciò ha portato alla globalizzazione del lavoro e all’aumento di scambi e flussi finanziari.

3. perché la globalizzazione politica ha portato il passaggio da un potere statale ad un potere transnazionale: ciò implica che ciò che accade all’interno di uno Stato implica scelte collettive

4. Indica l’uniformazione e omogeneizzazione che vi è nel mondo e che in questo caso riguarda la diffusione in tutto il mondo di questo modello di ristorazione.


Pagina 348

1. perché l’intensificarsi e il continuo modificarsi delle relazioni sociali induce spesso nelle persone un senso di insicurezza e di perdita di punti di riferimento che una volta davano stabilità, si ha quindi la rinascita dei regionalismi e delle subculture locali.

2. I no global sono accomunati dall’idea che la globalizzazione non sia affatto globale, ma anzi, parziale nei benefici che apporta.

3. il movimento no global è riuscito a trovare forme d’azione piuttosto efficaci, eclatanti e in parte anche violente.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...