lunedì 18 gennaio 2021

Pedagogia

Domande a pagina 357 - 368


1.Gli elementi fondamentali del pensiero di Comte sono l’idea di progresso, la scienza e il metodo sperimentale, come vie per accedere alla conoscenza e alla verità, e l’evoluzione. 

2.La teoria dell’evoluzione si lega alla pedagogia in quanto l’educazione comincia ad essere vista come un fatto naturale da esplorare con i metodi scientifici e si inizia per questo a parlare di scienza dell’educazione.


1.La pedagogia di Spencer può essere definita evoluzionistica poiché egli basa la sua educazione sulla tesi dell’evoluzione come legge universale non riferibile più solamente al mondo naturale.

2.La legge dell’evoluzione si basa su tre caratteristiche: il passaggio da una forma meno coerente a una più coerente, il passaggio dall’omogeneo all’eterogeneo e il passaggio dall’indefinito al definito.

3.Lo scopo principale dell’educazione secondo Spencer è legato alla concezione di uomo naturale, ed è conservare la specie umana.

4.Spencer indica come primo passo dell’educazione la formazione fisica in quanto crede che la prima condizione di successo sia essere sani e in una buona condizione fisica.


1.Il ruolo della pedagogia secondo il pensiero di Durkheim è il frutto dell’ambiente nel quale l’individuo vive.

2.La differenza tra Durkheim e Spencer sul concetto di educazione è che l’educazione per Durkheim non è un fatto naturale, ma un fatto sociale.

3.L’educazione permette il passaggio dall’io individuale all’io sociale poiché essa è quell’azione personale e sociale al tempo stesso.

4.La scuola è una delle strutture sociali fondamentali poiché è l’espressione dei bisogni sociali e della morale collettiva e rappresenta il luogo privilegiato per la formazione personale dell’individuo, essa contribuisce inoltre all’attuazione dei due principali compiti educativi: riproduzione e integrazione.


1.In ambito pedagogico le prime ricerche sperimentali della psicologia vennero usate al fine di migliorare i metodi e nella formazione dei maestri, l’insegnamento sarebbe stato infatti più efficace quanto più avesse potuto disporre di migliore conoscenza di dinamismi psichici.


1.Le prime iniziative a favore dell’educazione dei sordomuti risalgono nel 1771 con la creazione dell’Istituto per i sordomuti di Parigi e all’insegnamento laico nella scuola gratuita pubblica di Lipsia nel 1778. Anche per i ciechi i tentativi educativi risalivano all’età illuministica e nel 1786 sorge a Parigi l’Istituto per i ciechi.

2.Louis Braille inventa il metodo Braille basato sulla combinazione di punti in rilievo percepiti al tatto, corrispondenti a lettere dell’alfabeto.

3.Séguin dedica la sua ricerca allo studio delle modalità più efficaci per trasformare questi non soggetti in persone e nel 1847 apre una prima scuola speciale.


Evoluzione: le specie viventi derivano da forme di vita più semplice che si sono modificate gradualmente nel corso del tempo;

Metodo sperimentale: metodo attraverso cui da una teoria si arriva a una legge;

Essere sociale: l’insieme dell’essere individuale e di idee e abitudini che esprimono non la nostra personalità, ma il gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...