venerdì 13 novembre 2020

Pedagogia

Pedagogia verifica a pagina 291

Società alfabeta: una società nella quale viene ritenuta indispensabile per tutti la padronanza almeno dei fondamentali elementi del sapere.

Mutua istruzione: l’istruzione dei raga da parte dei ragazzi più anziani o più brillanti.

Lezioni di cose: istruzione parolaia e dogmatica.


Ad Ariste Gabelli si deve “Il metodo di insegnamento nelle scuole elementari d’Italia”, un libretto che aiuta a capire a quali finalità doveva rispondere e di quali metodologie doveva avvalersi la scuola elementare.

L’efficacia della scuola per Gabelli è direttamente proporzionata alla capacità dei maestri di essere aderenti alle esperienze infantili, egli auspicava l’impiego di un metodo intuitivo più importante degli stessi contenuti in quanto produceva lo sviluppo delle capacità intellettuali.

Il maestro era invitato a stare alla larga non solo dall’istruzione parolaia e dogmatica, incentrata sulle “cose” e chiamata quindi lezione di cose e  su temi ed esercizi astratti, ma anche dall’eccesso di fantasia e di solo impiego della memoria. 

Il bambino è il protagonista dell’atto educativo nell’educazione di Gabelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...