domenica 1 novembre 2020

Pedagogia


I PRINCIPALI INNOVATORI IN AMBITO EDUCATIVO


Di particolare rilievo in questo quadro furono:


L’opera del filosofo e pedagogista Johann Friedrich Herbart, che fondò il suo metodo su uno studio dei processi psichici di apprendimento.

Il metodo educativo Herbartiano consisteva di un impianto generale e di una didattica specifica. 

Nel primo Herbert individuò tre condizioni operative: il governo, la disciplina o cultura morale e l’istruzione. L’impianto metodologico herbartiano prevedeva, infine, una serie di dettagliate prescrizioni didattiche destinate agli insegnanti. Queste erano ordinate intorno a quattro princìpi chiamati gradi formali: la chiarezza, l’associazione, l’ordine sistematico e il metodo.



Le idee di Andrew Bell e Joseph Lancaster, i quali idearono il
metodo del mutuo insegnamento, che si avvaleva degli studenti già alfabetizzati per istruire i principianti. 

Nelle scuole mutue l’insegnamento era però limitato alla lettura, alla scrittura e al calcolo e, per le bambine, al cucito.


L’opera di Aristide Gabelli, che fondò il processo educativo su un metodo intuitivo, basato principalmente sull’osservazione dei fenomeni. Il metodo di Gabelli non si preoccupava di dettagliare ogni passaggio didattico ma, era più attento alla natura della psicologia infantile, era presente una sensibilità pedagogica più attenta alle dinamiche infantili e il fanciullo era un protagonista attivo e consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...