giovedì 19 novembre 2020

Pedagogia

Le iniziative specificamente destinate all'infanzia 

Le prime iniziative ebbero luogo in Inghilterra e in Francia, ma anche l'Italia fu terreno di importanti sperimentazioni. A questo riguardo, va ricordata l'esperienza di Ferrante Aporti: convinto dell'importanza di un'educazione prescolastica, creò delle scuole destinate ai bambini tra i due anni e mezzo e i sei anni. 

La stessa esigenza guidò anche il tedesco Friedrich Fröbel che riconosceva al bambino non solo il diritto all'alfabetizzazione, ma anche quello di giocare e di apprendere attraverso il gioco. A questo fine egli ideò il giardino d'infanzia, un luogo che permetteva la libera espressione e una crescita non ancora condizionata dalle regole della vita adulta. Sempre negli stessi anni, infine, vennero portate avanti iniziative rivolte a giovani poveri e abbandonati, la cui presenza era legata ai processi di industrializzazione e urbanizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...