domenica 1 novembre 2020

Pedagogia

L’EDUCAZIONE E I CAMBIAMENTI DELLA MODERNITÀ NEL XIX SECOLO

Durante il XIX secolo giunse a maturazione in Europa quel vasto e complesso processo il cui esito è stato definito della società alfabeta e cioè di una società nella quale viene ritenuto indispensabile per tutti la padronanza almeno dei fondamentali elementi del sapere: leggere, scrivere e far di conto.

In questo periodo le convinzioni radicate nella fede religiosa e le vecchie tradizioni cominciarono a perdere terreno e si fecero strada la fiducia nel progresso e una visione laica dell’esistenza. Il problema educativo fu oggetto di un rinnovato interesse perché si pensava che, attraverso la generalizzazione della scuola, si potessero crescere adulti in grado di inserirsi nella vita sociale e produttiva in modo attivo e fosse inoltre possibile cancellare ogni forma di superstizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...