lunedì 18 gennaio 2021

Pedagogia

Pedagogia e positivismo


A metà del XIX secolo la nozione darwiniana di evoluzione influenzò gran parte delle ricerche educative di questo periodo. Il problema educativo venne interpretato come uno degli ambiti di applicazione delle leggi evolutive messe a punto sul piano biologico, psicologico, sociologico ed etico. L'educazione, coerentemente con questa impostazione, fu vista come un fatto naturale, da esplorare con i metodi scientifici offerti dalla biologia, dalla psicologia e dalla sociologia. A Herbert Spencer si deve il primo tentativo di elaborare una teoria filosofica di tutto il sapere umano, fondata sul concetto di evoluzione. Lo stesso concetto di educazione fu interpretato da questo studioso in termini evoluzionistici: il fine principale dell'educazione è dato non dalla realizzazione personale, ma dalla capacità di svolgere quelle attività che hanno carattere prioritario per la conservazione della specie umana. 

Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...