martedì 12 gennaio 2021

Pedagogia

 Domande a pagina 357 - 368


1.Quali sono gli elementi fondamentali del pensiero di Comte?

Gli elementi fondamentali del pensiero di Comte sono l’idea di progresso, la scienza e il metodo sperimentale, come vie per accedere alla conoscenza e alla verità, e l’evoluzione. 

2.In che modo la teoria dell’evoluzione si lega alla pedagogia?

La teoria dell’evoluzione si lega alla pedagogia in quanto l’educazione cominciò ad essere vista come un fatto naturale da esplorare con i metodi scientifici e si iniziò per questo a parlare di scienza dell’educazione.


1.Perché la pedagogia di Spencer può essere definita evoluzionistica?

La pedagogia di Spencer può essere definita evoluzionistica poiché egli basò l’educazione sulla tesi dell’evoluzione come legge universale non riferibile più solamente al mondo naturale.

2.Su quali caratteristiche si basa la legge dell’evoluzione?

La legge dell’evoluzione si basa su tre caratteristiche: il passaggio da una forma meno coerente a una più coerente, il passaggio dall’omogeneo all’eterogeneo e il passaggio dall’indefinito al definito.

3.Qual è lo scopo dell’educazione secondo Spencer?

Lo scopo principale dell’educazione secondo Spencer è legato alla concezione di uomo naturale, ed è conservare la specie umanaz

4.Perché il filosofo inglese indicò la formazione fisica come primo passo dell’educazione?

Spencer indicò come primo passo dell’educazione la formazione fisica in quanto credeva che la prima condizione di successo fosse essere sani e in una buona condizione fisica.


Nessun commento:

Posta un commento

Pedagogia

  La reazione antipositivista e Giovanni Gentile La prima parte del XX secolo è contraddistinta anche da una reazione antipositivista, che s...